Perché costruire una casa in legno?

Il legno ha attraversato indenne i secoli, accompagnando fedelmente l’evoluzione dell’uomo, fornendogli calore, riparo, protezione e sicurezza. Aiutandolo migliaia, milioni di volte, a realizzare quello che da sempre è uno dei suoi traguardi personali più importanti: una casa. La costruzione di un edificio rappresenta un investimento importante, per cui è di vitale importanza rispondere in maniera vantaggiosa ed efficace alle necessità e requisiti richiesti del committente.

 

Le costruzioni in legno rappresentano una valida alternativa alle costruzioni tradizionali sia dal punto di vista economico che dei tempi di esecuzione. Inoltre offrono enormi vantaggi ai fini della sostenibilità ambientale, della sicurezza sismica, del contenimento energetico e del benessere abitativo.

 

Il legno è un materiale da costruzione intelligente: riducendo gli spessori di parete a parità d’isolamento, si crea un’ulteriore superficie abitabile in confronto alle costruzioni massicce tradizionali (ca 5mq. su 80 mq.). Le attuali tecnologie di trasformazione consentono un utilizzo razionale del legno, con scarti minimi, senza limitazioni dimensionali e con una notevole uniformità qualitativa e prestazionale.

 

Il legno è tradizione, prestigio e calore: è un prodotto naturale che si presta come pochi altri materiali alla creatività e alle esigenze dell’uomo. Grazie all’innovazione nel design e nelle lavorazioni, oggi è possibile costruire moderne ed eleganti case in legno anche in città, anche combinando insieme più essenze o materiali differenti.

 

Perché conviene una casa in legno?

Sostenibilità ambientale

 

Innanzitutto il legno è una materia prima spontanea e rinnovabile, globalmente diffusa e conosciuta. Grazie all’uso responsabile e sostenibile dei boschi da parte di alcuni operatori specializzati, il cliente può acquistare con tranquillità prodotti certificati e in questo modo fare anche del bene all’ambiente.

Noi utilizziamo esclusivamente legno proveniente da foreste certificate che hanno ottenuto il certificato PEFC, «Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes», e, che contraddistingue i prodotti di carta e legno derivanti da selvicoltura socialmente, economicamente ed ecologicamente sostenibile, durante tutta la catena di lavorazione. Il cliente finale, acquistando prodotti certificati PEFC dà un importante contributo alla silvicoltura eco-compatibile. Il marchio PEFC assicura, inoltre, che tutta la filiera è sottoposta a severi controlli, dal bosco fino alla realizzazione del prodotto finito.

Il legno è totalmente ecologico: cresce in natura e ci garantisce una qualità di vita naturale non necessitando, per il mantenimento, di trattamenti chimici.

Su 1 mc di legno, circa il 75% può essere convertito in legno per costruire, mentre il 25% che viene scartato può essere utilizzato come combustibile per riscaldamento o per generare nuova energia pulita. La relativa produzione di Co2 da combustione risulta bilanciata dalla produzione di ossigeno della fase vitale della pianta.

In tutto il mondo il legno cresce ogni anno di 7,2 miliardi di mc. quindi più di un mc. per abitante. Se ne utilizzano 2.700.000 mc. La maggior parte degli alberi non è utilizzata e muore in piedi. I boschi europei, sono in continuo miglioramento come dimensioni degli alberi, e per qualità del legno. (Angelo Funes Nova – Convegno “Il legno e i suoi impieghi” – Asolo 08.05.2010)

 

Comfort abitativo

 

Il legno porta armonia nella vostra casa: al suo interno percepiamo i colori e le sensazioni della natura, quindi, la qualità della vita viene elevata. Una casa in legno evoca una piacevole atmosfera, un posto dove rilassarsi fuori dal rumore e dal carico di lavoro giornaliero, ricaricarsi di energia, godere musica e intrattenere amici e ospiti.

Il legno favorisce la salute: le pareti in legno stabilizzano gli sbalzi di temperatura e grazie alla sua proprietà di diffusione, agisce come un filtro trattenendo l’aria consumata e nociva, rilasciando nell’ambiente aria rigenerata. Non vi è inoltre rilascio di agenti allergenici o tossici in misura pari alle costruzioni tradizionali.

Perseguendo gli obiettivi di benessere abitativo, i pannelli in legno Xlam da noi utilizzati sono costantemente sottoposti ai severi controlli per valutare le prestazioni acustiche dei pannelli rispetto all’assorbimento e trasmissione dei rumori. Sempre per una scelta di salvaguardia del benessere abitativo è stata fatta la scelta di utilizzare esclusivamente collanti esenti da formaldeide che soddisfano i criteri più severi riguardanti le emissioni nocive JAIA F (Giappone), GREENGARD (USA) e Natureplus (Europa).

 

Risparmio Energetico

 

ZeroEnergy promuove soluzioni tecnologiche che consentano un elevato risparmio energetico negli edifici. I pannelli in legno CLT (XLam) utilizzati nei nostri lavori sono certificati dall’Istituto Holzforschung Austria per le prove di ermeticità e tenuta all’aria. Il legno risparmia energia: esso racchiude in sé l’energia immagazzinata nel corso di tutta la loro vita dalle piante da cui è tratto, le quali assorbono incessantemente anidride carbonica ed energia solare. Inoltre il legno è l’unico materiale strutturale che possa essere assimilato ai materiali isolanti; la sua conducibilità termica pari a 0,11(W/mqK) risulta infatti a ridosso del limite normativo di definizione dei materiali isolanti ed è significativamente minore degli altri materiali tradizionali (Cls = 2,10 W/mqK – Muratura = 0,40 W/mqK – Acciaio = 52,0 W/mqK). Il legno trattiene il calore dall’interno e dall’esterno: studi ed esperimenti hanno dimostrato che con una casa in legno si ha in media un risparmio energetico del 40-50% rispetto alla stessa costruzione in cemento o mattoni, per ottenere lo stesso valore di isolamento termico di una parete in legno di cm.10, una parete in laterizio dovrebbe avere uno spessore di cm.54, mentre una in calcestruzzo dovrebbe essere spessa cm.80.

 

Sicurezza Sismica e Resistenza al Fuoco

 

Il legno trema, ma non si rompe! Le costruzioni in legno sono particolarmente sicure in caso di sisma perché il legno è un materiale leggero, elastico e resistente. Avendo una massa (peso) inferiore rispetto al cemento e alla muratura, la forza sismica agente sul fabbricato è di 3 volte inferiore all’analoga azione agente sui fabbricati tradizionali; l’impeto distruttivo delle scosse lo sollecita quindi in misura fortemente ridotta. Per questo motivo è ampiamente utilizzato da secoli nelle costruzioni in Giappone, territorio fortemente sismico.

Il legno è resistente al fuoco: garantisce, quando viene attaccato dal fuoco, una buona riserva di sicurezza, poiché la carbonizzazione dello strato esterno protegge completamente l’interno dell’elemento in legno che rimane totalmente elastico e resistente. Dalle verifiche eseguite su edifici soggetti a incendio si è sottolineato che eliminando lo strato carbonizzato superficiale, si ha al di sotto un legno totalmente integro, come appena prodotto. Il legno, oltre che a resistere, protegge il fabbricato e le persone dall’incendio isolandolo completamente dal resto dell’edificio. Da test eseguiti su edifici in legno (Istituto Europeo sul Legno di Vienna) si è verificato che sottoponendo una parete in legno ad un incendio di oltre 2 ore, con temperature all’interno dell’involucro di circa 1075 °C, la stessa non ha minimamente perso le proprie caratteristiche statiche, con una temperatura superficiale lato incendio oscillante fra gli 80 °C ed i 96 °C; inoltre, all’esterno della stessa parete di legno, la temperatura in superficie oscillava fra i 14 ed i 24 °C mentre la temperatura dell’aria è rimasta pressoché invariata. Questo consente quindi negli edifici in legno di poter evacuare in tutta sicurezza ed intervenire agevolmente da parte dei vigili del fuoco. I pannelli in legno CLT (x-lam) utilizzati da ZeroEnergy sono sottoposti a severi controlli ed hanno ottenuto le più rigorose certificazioni, superando positivamente i test di resistenza al fuoco eseguiti dall’Istituto Holzforschung Austria.

 

 

top